Il tempo delle feste è un momento prezioso per fermarsi, osservare il percorso compiuto e rinnovare il senso profondo delle scelte che guidano il nostro agire.
Per il progetto A.R.T.I.S.T.A, il Natale rappresenta anche l’occasione per ribadire un impegno: quello di mettere l’arte al centro delle comunità, come strumento di crescita, relazione e rigenerazione dei territori.
Il progetto A.R.T.I.S.T.A, presentato da Musikologiamo APS e sostenuto in housing, nasce dall’esigenza di costruire ecosistemi culturali capaci di rafforzare il patrimonio artistico e paesaggistico delle comunità con meno di centomila abitanti. Luoghi spesso ricchi di storia, identità e bellezza, ma ancora fragili sul piano dell’offerta culturale strutturata.
Crediamo che l’arte – in tutte le sue forme, plastica, visiva, digitale, performativa e letteraria – possa diventare un motore di sviluppo sostenibile, un linguaggio condiviso capace di restituire centralità ai territori rurali e di renderli più attrattivi, vivi e resilienti.
In questo periodo di festa vogliamo ringraziare tutte le persone, gli artisti, i partner e le comunità che credono in questa visione e contribuiscono a renderla concreta. Ogni gesto creativo, ogni progetto condiviso, ogni spazio rigenerato è un seme piantato per il futuro.
Che questo Natale possa essere un tempo di ispirazione, di ascolto e di rinnovata fiducia nella forza dell’arte come bene comune.
E che il nuovo anno porti nuove connessioni, nuove opere e nuovi ecosistemi culturali capaci di far crescere i territori e le persone che li abitano.
Da A.R.T.I.S.T.A – artistarieti.it
Buone Feste e buon cammino nella bellezza.